CONTROLLI SU RCA E REVISIONE VEICOLO

Condividi:

E’ un sistema di controlli reale, che avviene anche tramite Autovelox e Tutor, ma in pochi lo sanno.

 

Partendo dal presupposto che viaggiare su un veicolo regolarmente revisionato e assicurato sia fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri, questi due punti non sono un “optional” ma bensì un obbligo di legge.

Le forze di sicurezza statali (Polizia di stato, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale) hanno la facoltà di verificare se il veicolo viaggi coperto di assicurazione e sia regolarmente revisionato.

Ma quello che in pochi sanno è che questi controlli possono essere effettuati anche tramite servizi di telecamere.
Quali telecamere? Ad esempio gli Autovelox ed i sistemi Tutor, ma anche le telecamere mobili.

Controlli su RC Auto e Revisione del Veicolo tramite Autovelox

 

 

 

 

 

 

 

COSA VIENE VERIFICATO?

Semplicemente che il proprietario del veicolo abbia regolarmente effettuato la revisione e la macchina viaggi coperta da assicurazione.
In altre parole, che la revisione del veicolo non sia scaduta, così come la copertura assicurativa.

COME FUNZIONA?
La motorizzazione civile possiede i dati relativi a RCA e Revisione del veicolo.

Il sistema di controllo si chiama MctcNet2 ed è una piattaforma elettronica all’interno della quale confluiscono i dati della Motorizzazione Civile.
Le telecamere utilizzate dalle forze dell’ordine, attraverso le funzionalità di riconoscimento delle immagini, riescono a leggere le targhe dei veicoli.
Istantaneamente viene effettuato un incrocio dei dati con la targa e si risale quindi a sapere se il veicolo sia in regola oppure no.
E’ UNA FORMA DI REATO?
Si calcola che circa 4 milioni di veicoli in Italia viaggi senza la copertura assicurativa. Il reato si chiama “evasione assicurativa”. Così come le forze dell’ordine identificano sempre più veicoli scoperti dalla revisione.

COSA SI RISCHIA?

DIRITTO DI RIVALSA DA PARTE DELL’ASSICURAZIONE
Se il veicolo possiede la copertura assicurativa, ma ha la revisione scaduta, le compagnie assicurative hanno il diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurato. Vale a dire che, in caso di incidente qualora siano coinvolte anche altre persone, l’assicurazione in un primo momento verserà eventuali risarcimenti alle persone coinvolte, ma conseguentemente richiederà la medesima somma in sede legale all’assicurato, in quanto il veicolo non viaggiava a norma di legge.

MULTA E PUNTI SULLA PATENTE
Ovviamente se il veicolo risulta scoperto di RCA o regolare Revisione il proprietario incorre in sanzioni, multa e sottrazione di punti sulla patente, oltre al fermo del veicolo nel caso di revisione scaduta e conseguente obbligo ad eseguirla.

Condividi:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.