Portabici e Ganci Traino: Normative Capovolte, il TAR Restituisce la Libertà su Strada

Condividi:

Il mondo degli appassionati di ciclismo e viaggi su strada è stato recentemente al centro di una vera e propria tempesta normativa. Tutto ha avuto inizio con l’emanazione della circolare n. 25981 del 6 settembre 2023, seguita dalla circolare chiarificatrice n. 30187 del 12 ottobre 2023.

Queste direttive hanno introdotto criteri sorprendentemente rigidi per l’installazione dei portabici sulle autovetture, creando un clima di incertezza e insoddisfazione tra utenti e produttori. La retroattività delle norme ha aggiunto ulteriore confusione, dichiarando non conformi molti dispositivi precedentemente ritenuti sicuri.

Il malcontento si è rapidamente propagato, trasformandosi in una vera e propria protesta collettiva contro le contraddizioni e la severità percepita delle nuove disposizioni.

Questo ha portato i produttori a intraprendere azioni legali, culminate in un ricorso al TAR che ha messo in discussione la validità e l’equità delle normative introdotte.

In un contesto così incerto, la decisione della giustizia ha portato una ventata di sollievo: la sentenza sospensiva per la circolare del 6 settembre 2023 ha annullato le restrizioni introdotte, ripristinando la normativa preesistente. Questo significa che, almeno per il momento, le regole per i portabici da gancio traino, da portellone e da tetto tornano ad essere quelle antecedenti all’emanazione delle circolari contestate.

Questa la nota ministeriale del 19 Gennaio 2023

Sospensione Circolari n. 25981 del 06.09.2023 e n. 30187 del 12.10.2023 “Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1”.

Nonostante questo risultato positivo, la battaglia potrebbe non essere ancora conclusa. Restiamo in attesa di sviluppi futuri e del giudizio definitivo sulle circolari in questione.

La nostra promessa è quella di mantenervi costantemente informati su ogni evoluzione di questa vicenda, fornendo supporto e informazioni accurate a tutti gli appassionati di ciclismo e viaggi su strada. La vostra sicurezza e la vostra passione sono la nostra priorità, e continueremo a monitorare la situazione per assicurarci che possiate continuare a godere delle vostre avventure su strada senza intoppi.

Condividi: