IL SUPERBOLLO: A CHI TOCCA?

Condividi:

 

Il bollo auto è una tassa di proprietà dal momento che è dovuta da parte di coloro che risultano essere proprietari di un veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

In alcuni casi invece si parla di tassa di circolazione poiché non è dovuta per effetto dell’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), ma in conseguenza della circolazione su strade ed aree pubbliche.

C’è però una variante, il Superbollo anche questa è una tassa che devono pagare tutti i possessori di veicoli che abbiano almeno 185 kw.

Questa addizionale con l’introduzione del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 si calcola, aggiungendo al bollo base € 20 per ogni kw di potenza superiore alla soglia minima di 185.

Il Superbollo però ha una particolarità, ossia diminuisce dopo 5, 10 e 15 anni dalla data di costruzione e dopo 20 si estingue. La diminuzione va al 60% dopo 5 anni, al 30% dopo 10 e al 15% dopo 15.

Questa addizionale ha la stessa scadenza del bollo auto, mentre invece le riduzioni come detto fanno riferimento all’anno di costruzione.

Ci sono però alcune categorie di soggetti che sono esenti, totali o parziali, dal pagamento del bollo auto.

La Legge 104/92 prevede varie agevolazioni fiscali tra cui quella riguardante il bollo auto per motivi di salute, reddito e veicolo.

 

Condividi: