INSTALLA A CASA LA COLONNINA DI RICARICA PER LA TUA AUTO IBRIDA

Condividi:

GLI INCENTIVI SONO CONFERMATI ANCHE PER IL 2023 E 2024

Con la conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 (il cosiddetto “milleproroghe”) il Governo estende al 2023 e 2024 gli incentivi per l’installazione di una Wallbox. Vediamo i dettagli. Riassunto:

  • Cos’è la Wallbox?
  • Cos’è l’incentivo all’installazione?
  • Cosa dice il Decreto Milleproroghe?

COS’È LA WALLBOX?

È un dispositivo progettato per la ricarica domestica dell’auto ibrida e dell’auto elettrica. Questo rende la ricarica a casa (detto “recharge residenziale” dall’inglese) più sicura, veloce e smart della colonnina elettrica pubblica. È una soluzione che consente di trasformare una semplice presa di corrente in una centrale di ricarica evoluta. La loro installazione è regolata da apposite normative (CEI EN 61851-1), le quali indicano i criteri e i parametri da rispettare per la sicurezza.

Il box per la ricarica dell’auto elettrica va sistemato in ambienti esterni all’abitazione, ad esempio presso il posto auto o in garage. Si può installare anche nei condomini come stazione di ricarica condivisa, tuttavia serve l’approvazione della maggioranza dell’assemblea condominiale se il montaggio avviene in una zona comune.

COS’È L’INCENTIVO ALL’INSTALLAZIONE?

Il bonus, lanciato la scorsa primavera, prevede un contributo dell’80% su acquisto e installazione di un’infrastruttura, con i limiti di prezzo di 1.500 euro per un impianto di una persona fisica e 8.000 euro se si tratta di un condominio.

COSA DICE IL DECRETO MILLE PROROGHE?

Il provvedimento, che introduceva il bonus sull’installazione di nuove colonnine varato nel 2022 sotto il Governo Draghi, era rimasto bloccato in attesa di un decreto attuativo (e, comunque, il testo diceva che l’incentivo sarebbe durato fino al 31/12/2022).

Il Governo Meloni ha risolto il problema della scadenza con il Decreto Milleproroghe. L’incentivo è stato approvato in via definitiva da Senato e Camera con il ddl di conversione, che ne stabilisce la proroga al 2023 e 2024, con un fondo di 40 milioni all’anno, per un totale di 120 milioni tenendo in considerazione anche il 2022.

L’art. 12, comma 3 del decreto ha esteso alle annualità 2023 e 2024 il bonus di cui sopra. È confermata la misura: contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli da parte di utenti domestici. Ad esempio: se un privato installa una colonnina presso la propria villa unifamiliare spendendo 2.200 euro, il contributo sarà calcolato esclusivamente su 1.500 euro. In pratica dovrà pagare 1.000 euro invece di 2.000.  Ora è necessario attendere la pubblicazione dei provvedimenti attuativi del Ministero dello Sviluppo Economico, in modo da capire quale sia la procedura che consentirà l’ottenimento del contributo.

Riassunto: 

  • con la conversione in legge del Decreto MilleProroghe il Governo ha esteso a tutto il 2023 e al 2024 la possibilità di avere un incentivo per installare nella propria abitazione (o nell’area condominiale di un condominio) una stazione di ricarica per l’auto elettrica o ibrida
  • La Wallbox è un dispositivo che trasforma una presa elettrica per la ricarica in una stazione ad elevata tecnologia che rende la ricarica delle batterie di un’auto più veloce, sicura ed efficiente di una colonnina pubblica. Il decreto stabilisce la proroga al 2023 e 2024, con un fondo di 40 milioni all’anno, per un totale di 120 milioni tenendo in considerazione anche il 2022.
  • Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli da parte di utenti domestici e vale fino a 1.500€ per persona fisica o 8.000€ per aree condominiali
  • Ora è necessario attendere la pubblicazione dei provvedimenti attuativi.
Condividi: