CODICE DELLA STRADA: ECCO TUTTE LE NOVITA’

Condividi:

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge con modifiche al Codice della Strada (diciotto articoli proposti dal Ministro  dei Trasporti Salvini ora al vaglio del Parlamento. Le norme puntano soprattutto a migliorare la sicurezza sulle strade.

Sommario:

  • Doppia patente per auto molto potenti
  • Neopatentati
  • Guida in stato ebbrezza, alcolock
  • assunzione di droghe: prelievo di saliva
  • sospensione breve
  • corsi formativi
  • autovelox
  • monopattini
  • strade ciclabili a doppio senso
  • safety car in autostrada

Doppia patente per auto potenti

Per chi intende mettersi alla guida di un’automobile molto potente potrebbe essere obbligatorio superare un secondo esame pratico con test specifici che dimostrino l’effettiva abilità a gestire il mezzo.

NEOPATENTATI

Attualmente un neopatentato che abbia conseguito la patente B non può guidare per un anno automobili con potenza specifica superiore a 55 kiloWatt per tonnellata (65 kiloWatt per le vetture elettriche) e in generale quelle di categoria M1 (quelli per trasporto di persone) con potenza superiore ai 70 kiloWatt. La proposta è elevare il limite a tre anni (solo nel caso di quelle conseguite alla data di entrata in vigore della legge).

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, ALCOLOCK

Le nuove regole prevedono tolleranza zero per chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza. I guidatori sorpresi per la seconda volta saranno soggetti al “codice 68”: avranno il divieto di consumare alcolici prima di mettersi guida (tasso alcolemico pari a 0,0 grammi per litro di sangue) per un periodo di due o tre anni, a seconda dei casi. Per loro, sarà prevista anche la revisione della patente con visita medica. I titolari di patente con l’imposizione del codice 68 potranno guidare solo se sul proprio veicolo risulterà installato l’”alcolock”, un dispositivo che impedisce di avviare del motore quando il tasso alcolemico è superiore a zero.

ASSUNZIONE DI DROGHE: PRELIEVO DI SALIVA

Se durante un controllo gli agenti hanno fondato motivo di ritenere che un automobilista abbia assunto stupefacenti, potranno effettuare un prelievo di saliva. In caso di esito positivo potranno ritirare la patente e imporre esami specifici. Se da questi risulterà la colpevolezza la patente potrà essere sospesa per tre anni

SOSPENSIONE BREVE

Alcune violazioni comporteranno una “mini sospensione” della patente: fino a 7 giorni per chi ha da 10 a 19 punti e fino a 15 giorni per chi ha da 1 a 9 punti. La durata raddoppierà per chi causerà un incidente. La mini-sospensione della patente si applicherà, con la stessa logica, anche per il mancato rispetto dei segnali di senso vietato, guida con telefono, divieto di sorpasso, circolazione contromano, mancata precedenza, sorpasso a destra, guida senza cintura e mancato uso dei seggiolini per bambini o dei dispositivi anti-abbandono

CORSI FORMATIVI

Gli studenti delle scuole secondarie che parteciperanno a corsi in tema di sicurezza guadagneranno un credito di 2 punti patente.

AUTOVELOX

I dispositivi di controllo mobile d’ora in poi saranno utilizzati in modo più razionale e non più secondo il principio del “fare cassa” come lamentato da molte associazioni di consumatori. Questi strumenti dovranno avere regolare omologazione. Si vogliono inoltre evitare anomalie, citate di recente, sulle spese di notifica delle multe, passando per lo stop agli aumenti automatici delle sanzioni legati all’inflazione”. Questi, d’altro canto, potranno accertare più infrazioni contemporaneamente (ad esempio superamento dei limiti di velocità e revisione scaduta)

MONOPATTINI

Per guidare un monopattino è obbligatorio il casco e il veicolo deve avere targa, freni (davanti e dietro), indicatori di direzione e assicurazione. Inoltre può circolare solo su strada urbana (si pensa a un sistema che blocchi automaticamente il veicolo se questo esce dal territorio urbano) e non deve superare 50 km/h. Vengono inoltre introdotti il divieto assoluto di circolazione contromano, il divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi e sanzioni per contraffazione dati del proprietario, potenziamento illegale del motore per modificare la velocità.

STRADE CICLABILI A DOPPIO SENSO

Il Ddl prevede strade e zone con priorità ai ciclisti (limite di velocità a 30 km/h) e cancella per i monopattini elettrici la possibilità di percorrere in contromano le strade con doppio senso ciclabile.

SAFETY CAR IN AUTOSTRADA

Sul modello della Formula 1 sarà possibile istituire la presenza di una safety car qualora ci fossero pericolosi ostacoli su una carreggiata. Si tratta di una pratica già utilizzata su alcuni tratti autostradali italiani, ma ancora lontana dall’essere applicata su tutto il territorio nazionale

NUOVA DISCIPLINA DELLA ZTL

Vengono infine introdotte nuove norme sulla disciplina delle zone a traffico limitato, che dovranno essere usate con il criterio del massimo buon senso: stop a eccessive limitazione dannose e poco chiare e indicazione ai sindaci di proporre soluzioni equilibrate che tutelino ambiente, libertà di circolazione e lavoro.

Riassunto:

  • Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di legge di riforma del Codice della Strada. Ora il DDL passa al vaglio del Parlamento.
  • il DDL consiste in 18 articoli con cui si punta ad aumentare la sicurezza e a dare un giro di vite ai comportamenti scorretti e pericolosi. Viceversa sono premiati quelli virtuosi
  • Sono previste maggiori limitazioni per neopatentati e i guidatori di auto molto potenti
  • Si introduce la sospensione breve della patente
  • Sono inasprite le pene per guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto droghe
  • Vengono introdotte regole più severe per i monopattini
  • Sono introdotte nuove regole per gli autovelox
  • Viene data maggiore protezione a ciclisti e pedoni

Condividi: