Tagliando auto: tutto quello che devi sapere per mantenere la tua auto in sicurezza e risparmiare

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Tagliando auto per guidare auto sicure


Riassunto dell’articolo “Tagliando all’auto: cos’è e cosa comprende”:

La tua auto è in buone mani? Scopri tutto quello che devi sapere sul tagliando per mantenerla efficiente, sicura e per mantenere alto il valore del suo usato.

In questo articolo parleremo di:

  • Cos’è il tagliando?
  • Perché si fa il tagliando?
  • Ogni quanto si fa il tagliando?
  • Dove si fa il tagliando?
  • Cosa prevede il tagliando?
  • Importante: modi, tempi e costi

COS’È IL TAGLIANDO?

È un’operazione di manutenzione programmata che mantiene l’auto in condizioni ottimali e aiuta a prevenire guasti e problemi meccanici ed elettronici.

Consiste in una serie di controlli, ispezioni e nella sostituzione di componenti ormai vecchi o esauriti secondo quanto scritto nel manuale di istruzioni del costruttore.

PERCHÈ SI FA IL TAGLIANDO?

Il tagliando non è obbligatorio per legge: è un’operazione stabilita dagli ingegneri delle case costruttrici. È necessario per mantenere la validità della garanzia stabilita dal costruttore e, quando questa non è più attiva, diventa caldamente consigliato per mantenere la nostra auto in condizioni di affidabilità nel tempo. Il tagliando è diverso dalla revisione: quest’ultima – obbligatoria per legge – serve per verificare che l’auto sia in condizioni di poter circolare su strada in sicurezza e che i componenti principali (carrozzeria, gomme, fari, impianto di scarico…) siano a norma.

Di solito le case costruttrici impongono che il tagliando venga eseguito solo presso officine autorizzate e con componenti di ricambio di marca al fine di estendere la garanzia del veicolo e delle sue parti più importanti (vedi il motore).

Può infatti accadere che eseguendo il tagliando presso officine diverse da quelle elencate dalla casa madre e montando ricambi non originali questo faccia venir meno la garanzia.

Questi problemi non esistono se la garanzia è scaduta.

OGNI QUANTO SI FA IL TAGLIANDO?

Il tagliando si fa seguendo le indicazioni della Casa costruttrice. Se l’auto è nuova le tempistiche devono essere rispettate con precisione. Altrimenti questa indica un intervallo di percorrenza, di solito 10/15.000 o 15/20.000 chilometri, oppure un intervallo di tempo: solitamente ogni anno, massimo due anni.

DOVE SI FA IL TAGLIANDO?

Si porta l’auto presso un’officina autorizzata del marchio o presso un meccanico multimarca: di solito è il nostro meccanico di fiducia. Se i controlli e le sostituzioni sono effettuati da quest’ultimo dovrà comunque essere eseguito secondo le indicazioni della casa costruttrice.

COSA PREVEDE IL TAGLIANDO?

IL CONTROLLO VISIVO. Il meccanico inizia facendo un’ispezione accurata della carrozzeria e vetri: verifica lo stato d’usura delle parti che la riguardano eventuali graffi, scheggiature e micro-fori di parabrezza, lunotto, specchi laterali, vetri e spazzole tergicristalli ed eventualmente suggerisce la riparazione o la sostituzione. Tutte le luci come le luci di stop e retromarcia, gli indicatori di direzione, luci diurne e notturne e luci interne dell’abitacolo devono funzionare correttamente.

SOSTITUZIONE DEI FLUIDI. La seconda fase consiste nell’analisi del livello e sostituzione di fluidi e filtri: olio lubrificante del motore, liquido di raffreddamento del motore (e del lavavetri), filtro dell’aria, filtro abitacolo (o anche filtro dell’aria condizionata) e filtro del carburante.

CONTROLLO MOTORE. Il meccanico verifica che tutti i cavi che collegano le parti del motore siano a posto, verifica lo stato delle candele (sulle Turbodiesel non sono presenti poiché il motore funziona secondo un altro principio), controlla la cinghia, l’acido contenuto nella batteria, eventuali crepe sulla testata con fuori-uscita di lubrificante o carburante, eventuali cavi sfilacciati e rumori poco normali che dipendono soprattutto dalla sua cultura, conoscenza e pratica pluriennale

PNEUMATICI. Il meccanico controlla le gomme verificandone la pressione, la profondità del battistrada e analizzando come questo si sta consumando

TELAIO. Il meccanico verifica il corretto funzionamento dello sterzo che in quasi tutte le auto moderne sono equipaggiate con servosterzo, che può essere idraulico o elettrico; la sterzata deve essere fluida e morbida), le condizioni e funzionalità delle sospensioni (l’ancoraggio dei braccetti al telaio) e ammortizzatori che non devono “scricchiolare” e una volta “premuti” energicamente devono-risollevarsi, lo stato dei freni quali le condizioni dei dischi e delle pinze, stato di tamburi e loro ganasce.

TRASMISSIONE. Il meccanico controlla che il leveraggio del cambio non presenti contrasti anomali e non vi siano perdite di olio dalla scatola. Lo stesso vale per il differenziale

ABITACOLO. Negli interni si controlla che tutti i pulsanti funzionino correttamente secondo la loro funzione. La strumentazione non deve presentare spie sempre accese (specialmente quelle di colore giallo e rosso). Il climatizzatore deve funzionare al 100% (in caso contrario si procede alla sostituzione della bombola di gas refrigerante) gli automatismi (sedili, specchietti, eventuale tetto apribile, gli automatismi non devono avere incertezze.

SCARICO. Il meccanico esegue anche un controllo sullo stato dell’impianto di scarico, la qualità delle emissioni e le condizioni del catalizzatore e, per le automobili Turbodiesel, il Filtro antiparticolato (FAP sulle auto del Gruppo PSA).

IMPORTANTE: MODI, TEMPI E COSTI

Quando si avvicina il momento del tagliando alla nostra automobile ci sono alcuni importanti aspetti da considerare. Dobbiamo assicurarci che l’officina (specialmente se si tratta di un meccanico generico) effettuerà la sostituzione dei componenti usurati (il riferimento va soprattutto ai filtri e ai fluidi) con ricambi originali. Dobbiamo inoltre chiedere (se non si tratta del nostro meccanico di fiducia) un preventivo in cui sia specificato il costo, i tempi e il prezzo della manodopera. IL costo di un tagliando può variare dai 150 euro di una piccola utilitaria ai 5-600 di una berlina Premium da famiglia.

In breve:

1. Cos’è il tagliando:

Il tagliando è un’operazione di manutenzione ordinaria che serve a mantenere l’auto in condizioni ottimali e a prevenire guasti.

2. Perché si fa il tagliando:

Il tagliando non è obbligatorio per legge, ma è consigliato per mantenere la validità della garanzia e per la sicurezza del conducente.

3. Ogni quanto si fa il tagliando:

La frequenza del tagliando è indicata sul libretto di uso e manutenzione dell’auto, in media ogni 10.000-15.000 km o 1-2 anni.

4. Cosa prevede il tagliando:

Il tagliando comprende il controllo di diversi componenti dell’auto, come i fluidi, i filtri, le gomme, i freni e lo scarico.

5. Dove si fa il tagliando:

Il tagliando può essere fatto presso un’officina autorizzata della casa costruttrice o presso un meccanico generico.

Consiglio:

Prima di fare il tagliando, è consigliabile chiedere un preventivo e pretendere l’utilizzo di ricambi originali o consigliati dal marchio.

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