Dal 1 luglio 2025 entra in vigore l’Euro 7: ecco cosa succederà

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Dal 2025 le auto di nuova immatricolazione saranno meno inquinanti

Nel 2025 le normative antinquinamento per i veicoli a motore termico subiranno un nuovo inasprimento. Ecco i dettagli:

Indice:

  • Cos’è l’EURO 7 e quando entrerà in vigore?
  • Cos’è l’EURO 7 in rapporto all’Euro 6?
  • L’EURO 7 riguarderà anche le auto elettriche. Perché?
  • Quali limitazioni saranno introdotte?
  • Nuovi standard. Cosa comporta?
  • Quale sarà il limite di conformità di un veicolo?

COS’È L’EURO 7 E QUANDO ENTRERA’ IN VIGORE?

A partire dall’1 luglio 2025 tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno rispettare regole più stringenti per quanto riguarda le emissioni di molte sostanze inquinanti. Tra queste vi sono l’anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato proveniente dall’usura di freni e gomme. La data di inizio per i mezzi pesanti, invece, sarà l’1 luglio 2027.

Nella politica di riduzione delle emissioni inquinanti saremo nel pieno di un conto alla rovescia epocale: come noto, infatti, dal 1 gennaio 2035 l’Europa metterà al bando tutti i veicoli a motore termico.

COSA SUCCEDE RISPETTO ALL’EURO 6?

Le nuove regole saranno più stringenti e, nell’ottica di salvaguardia dell’aria che respiriamo, imporranno maggiori limiti nei confronti dei veicoli a gasolio e verso le emissioni di sostanze responsabili dello smog cittadino (come l’ammoniaca) e fortemente cancerogene (come la formaldeide, un gas molto irritante).

L’EURO 7 RIGUARDA ANCHE LE AUTO ELETTRICHE. PERCHE’?

Le nuove norme introducono regole anche per sostanze inquinanti che prima non erano soggette a limitazioni come protossido di azoto dei veicoli pesanti e quelle prodotte da freni e pneumatici. Saranno le prime al mondo ad andare oltre la regolamentazione delle emissioni allo scarico: infatti fisseranno limiti per le emissioni di particolato da freni e sulle emissioni di microplastica delle gomme. Queste regole si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici.

QUALI LIMITAZIONI SARANNO INTRODOTTE?

Il nuovo pacchetto di regole promette di ridurre del 35% le emissioni di Nox rispetto all’attuale Euro 6 : la soglia scenderà da 80 mg/km dell’attuale Euro 6 a 60 mg/km. Nel caso dei veicoli pesanti la percentuale di miglioramento imposta sarà ancora più elevata: 80%.

Tra gli inquinanti che finiscono ogni giorno in atmosfera e nei nostri polmoni, diventano rilevanti anche le polveri prodotte da freni e pneumatici. Queste dovranno essere ridotte del 27% e varrà anche per i veicoli elettrici.

NUOVI STANDARD. COSA COMPORTA?

Per la definizione delle procedure di test di omologazione si terrà conto delle emissioni durante l’utilizzo reale in ambiente urbano. Ciò significa che il controllo del nuovo standard porterà una nuova modalità di verifica: Il monitoraggio sarà costante durante il ciclo di vita del veicolo grazie a sistemi installati direttamente a bordo che raccolgono i dati in tempo reale e dunque non solo in fase di fabbricazione e omologazione.

QUALE SARA’ IL LIMITE DI CONFORMITA’ DI UN VEICOLO?

Dichiarare la “conformità” a qualcosa, significa affermare che ciò che un prodotto possiede come minimo tutte le caratteristiche che qualcuno al di fuori ha definito. Il “qualcuno al di fuori” è lo Stato in cui il prodotto è venduto; le caratteristiche minime sono contenute nelle leggi che quello Stato ha emanato per regolamentare quel prodotto o quella famiglia di prodotti.

Nel caso dei veicoli Euro 7 la conformità per auto e furgoni sarà controllata fino a quando questi veicoli non raggiungeranno i 200.000 km o 10 anni di età. Le nuove norme regoleranno la durata delle batterie installate al fine di aumentare la fiducia dei consumatori nei veicoli elettrici. Ciò ridurrà anche la necessità di sostituire gli accumulatori a fine vita di un veicolo, riducendo la necessità di nuove materie prime critiche necessarie per produrre i dispositivi.

Riassunto:

  • L’1 luglio 2025 entrerà in vigore la normativa anti-inquinamento Euro 7. Per i veicoli pesanti la data fissata è l’1 luglio 2027. 
  • La normativa rientra nel  percorso di avvicinamento all’1 gennaio 2035 allorché in Europa non si potrà più immatricolare un veicolo nuovo  con motore a combustione.
  • Saranno imposte restrizioni ancora più severe per i veicoli a motore termico e si terrà conto anche delle sostanze inquinanti prodotte da freni e pneumatici.
  • Le regole varranno anche per le automobili elettriche
  • Per la prima volta le auto a benzina e le Diesel saranno poste sullo stesso piano
  • Il limite di emissione per i veicoli a motore scenderà da 80 s 60 g/km di Co2
  • Verrà alzata l’asticella della soglia di conformità: 10 anni o 200.000 chilometri

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