​​10 modi per risparmiare carburante

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In questo articolo vedremo 10 buone prassi quotidiane per riuscire a risparmiare sui consumi dell’auto.

In tempi di incertezza dovuti alla Guerra in Ucraina siamo obbligati a ripensare l’utilizzo delle risorse. Il forte aumento dei prezzi in atto è più o meno controllato dagli organi di Governo ma questo scenario impone di rivedere i consumi in ottica di maggiore consapevolezza e riduzione degli sprechi.

Lasciare a casa l’auto o la moto? Molto difficile.

Attualmente i prezzi dei combustibili sono “calmierati” per effetto del Decreto sulle Accise degli ultimi giorni di marzo ma con la conclusione della misura del Governo è probabile che riprenderanno a salire.

Come usare al meglio l’auto

Possiamo adottare strategie virtuose ma riflettendo sul fatto che il prezzo del carburante (benzina, gasolio, metano, GPL, elettricità) va considerato in un’ottica di lungo termine: consumare meno e “meglio” produce benefici immediati per il portafogli. Ma non solo: significa allungare la vita dei componenti, ridurre la loro usura e frequentare meno un’officina per tagliandi, revisioni e guasti “importanti”. Infine significa rallentare la perdita di valore dell’usato (un’auto usata “bene” si deprezza più lentamente).

I 10 metodi per risparmiare carburante

1) Tenere un’andatura regolare. Accelerare e frenare di continuo ha un duplice effetto negativo: consumare di più perché è richiesta continua spinta e usurare i freni – lo notiamo dalle polveri scure che si accumulano sui cerchi anteriori. Meglio accelerare fino alla velocità ottimale e cercare di mantenerla il più possibile

2) Accelerare in modo progressivo. E’ consigliabile non partire a motore freddo e utilizzare lo spunto del propulsore (che cala con l’aumentare dei giri) con “dolcezza” – in altre parole accelerare gradualmente, in modo da limitare l’utilizzo di carburante. Sulle auto più moderne la strumentazione può avere un indicatore che consiglia la marcia più corretta per risparmiare carburante. Le più avanzate hanno il sistema di “guida ECO” che massimizza questa strategia.

3) Tenere i finestrini chiusi. Per un corretto (ottimizzato) utilizzo dell’auto l’aerodinamica (il modo in cui l’aria passa attorno al veicolo mentre procediamo) è fondamentale. I finestrini abbassati implicano turbolenze (ostacoli) che peggiorano il passaggio d’aria (sopra, sotto e sui lati). Questo ha effetti negativi sul consumo.

4) Attenti al massivo utilizzo del climatizzatore. E’ un accessorio importante ma il suo funzionamento implica un elevato utilizzo di energia del motore.

Può essere utile anche oscurare i finestrini al fine di diminuire la temperatura interna all’abitacolo e quindi usare meno l’aria condizionata.

5) Non utilizzare portapacchi e porta-sci. Questi accessori creano resistenza all’avanzamento con forte effetto frenante. Lo contrastiamo spingendo sul gas ma questo comporta un aumento (anche molto elevato) dei consumi

6) Rispettare gli intervalli di manutenzione. I componenti (pneumatici, freni, olio, cinghie e filtri) sono sottoposti ad usura. E se non sono ad un adeguato livello di efficienza peggiorano il funzionamento del veicolo (organi usurati creano attriti dannosi) e la sicurezza.

7) Controllare la pressione dei pneumatici. E’ uno degli aspetti fondamentali di questo elenco. Se le gomme dell’auto non sono alla pressione corretta (quella stabilita dal costruttore) il rotolamento sull’asfalto avviene in modo irregolare, con inevitabile ricaduta sul consumo

8) Non lasciare carichi all’interno. Il peso è nemico dell’efficienza. Lasciare carichi all’interno (la gabbia del cane, l’attrezzatura da campeggio o per lo sport) significa circolare sempre con il veicolo appesantito. In queste condizioni il consumo è più elevato

9) Attenzione alla velocità. Al di là della questione sulla sicurezza, viaggiare ad andatura elevata (con accelerazioni continue) comporta sempre un maggior consumo

10) Spegnere il motore durante le soste. Un motore acceso consuma: infatti molte auto, oggi, sono equipaggiate con dispositivo Start-Stop che spegne il motore in determinate situazioni (ad esempio durante la sosta al semaforo).

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