Come sarà rilevato il rispetto del limite di velocità di 30 Km/h a Bologna?

Condividi:

In questo articolo troverai informazioni su:

  • Pro e contro in merito al nuovo limite dei 30 Km/h
  • Le metodologie utilizzate a Bologna per la rilevazione delle infrazioni
  • Le sanzioni applicate nel caso di superamento dei limiti
  • La mappa delle aree coinvolte dal limite 30 Km/h
Segnaletica apposta per avvisare i cittadini di Bologna sui nuovi limiti di velocità 30 km/h

Andavo a 30 all’ora per trovar la bimba mia” …yeah, yeah, yeah ?

Oggi dovrebbe recitare così la celebre canzone interpretata da Gianni Morandi, riadattandola alla nuova ordinanza entrata in vigore a Bologna da qualche mese. C’è da chiedersi se avrebbe concluso il verso con il tono entusiasta “Yeah, yeah, yeah”, oppure no.

Da domani martedì 16 Gennaio 2024 scatteranno anche i controlli sul rispetto del nuovo limite urbano: 30 km/h in quasi tutta la città di Bologna.

QUALI PRO E CONTRO CI SONO SUL NUOVO LIMITE DI VELOCITA’ 30 KM/H?

La riduzione della velocità a 30 km/h nelle zone urbane è spesso parte di strategie per rendere le strade più sicure. Questo limite è considerato più adeguato per la convivenza tra veicoli, pedoni e ciclisti. I vantaggi includono una riduzione della distanza di arresto in caso di emergenza, minori danni in caso di incidenti e un aumento del tempo di reazione per evitare situazioni pericolose.

Inoltre, la limitazione della velocità contribuisce a migliorare la qualità della vita urbana, riducendo il rumore e l’inquinamento dell’aria. Tali politiche sono spesso accompagnate da miglioramenti infrastrutturali, come marciapiedi più sicuri e percorsi ciclabili, per favorire la mobilità sostenibile. Queste iniziative mirano a creare comunità più sicure e salutari.

Le limitazioni di velocità a 30 km/h nelle zone urbane possono suscitare alcune preoccupazioni o critiche. Alcuni argomenti contro questa misura includono:

Tempi di percorrenza più lunghi: Riducendo il limite di velocità, alcuni conducenti possono percepire un aumento del tempo necessario per attraversare determinate zone, specialmente se sono abituate a velocità più elevate.

Possibile congestione del traffico: Alcuni sostengono che ridurre la velocità potrebbe portare a una maggiore congestione del traffico nelle ore di punta.

Adattabilità alle condizioni locali: C’è il rischio che una limitazione generica a 30 km/h possa non essere adatta a tutte le situazioni stradali e potrebbe essere necessario un approccio più flessibile.

Reazione negativa da parte dei conducenti: Alcuni conducenti potrebbero reagire negativamente alle limitazioni più basse, percependole come restrittive senza evidenti benefici immediati.

In ogni caso, il bilanciamento tra sicurezza stradale e flusso del traffico è un tema complesso, e le politiche possono variare a seconda delle circostanze specifiche di ciascuna città o comunità.

COME SARA’ RILEVATA LA VELOCITA’ NELLE ZONE SOGGETTE AL LIMITE DEI 30 KM/H ?

Saranno impiegate 6 pattuglie su tutte le strade della città.

In via prioritaria dai controlli a rotazione sono quelle più vissute dalle persone, dove ci sono scuole, mercati e negozi di vicinato, ospedali, case di cura e della salute, parchi e giardini, case di quartiere, impianti sportivi.

Gli strumenti utilizzati saranno:

  • Infovelox: dei pannelli luminosi che rilevano in tempo reale la velocità. Non fanno sanzioni. Servono solo per dare indicazioni ai guidatori per incentivarli al rispetto dei limiti presenti;
  • Lo strumento ufficiale sanzionatorio sarà il telelaser che saranno segnalati con appositi cartelli 80 metri prima dell’effettivo punto di rilevazione e sanzione.

QUALI SANZIONI SONO PREVISTE IN CASO SE VIENE RILEVATA UNA VELOCITA’ SUPERIORE AI 30 KM/H A BOLOGNA?

Multe previste in caso di infrazione

Sono previste le seguenti sanzioni

Velocità rilevataSe paghi entro 5 giorniSe paghi entro 60 giorniSe paghi oltre 60 giorni
da 36 a 45 Km/h29,40 Euro42 Euro86,5 Euro
da 46 a 75 Km/h121,10 Euro
+
3 Punti della patente
173 Euro
+
3 Punti della patente
347 Euro
+
3 Punti della patente
Tabella 1: sanzioni Bologna città 30 Km/h
Velocità rilevataSanzione (non previsti sconti per legge)
da 76 a 95 Km/h543 Euro
+
6 Punti della patente
+
Sospensione della patente da 1 a 3 mesi
oltre 95 Km/h845 Euro
+
10 Punti della patente
+
Sospensione della patente da 6 a 12 mesi
Tabella 2: sanzioni Bologna città 30 Km/h

LA MAPPA DELLE AREE DELLA CITTA’ DI BOLOGNA COINVOLTE DAL LIMITE 30 KM/H

In questa mappa è possibile visualizzare le aree di Bologna interessate dai nuovi limiti.

Mappa delle aree di Bologna interessate dal limite 30 km/h

Continua a seguirci:

Condividi: