RIDATECI L’ARIA: STOP ANCHE AI DIESEL EURO 6

Condividi:

Gli attuali livelli di inquinamento impongono restrizioni anche al traffico veicolare

Basti guardare questa foto per rendersi conto di quale sia il livello di inquinamento raggiunto nell’area padana: la più inquinata d’Europa.

Oltre 60.000 morti premature avvengono in Italia a causa delle polveri sottili.

In Italia l’elevato livello di smog delle aree urbane costringe sempre di più al blocco dei veicoli più inquinanti, specialmente Diesel. Gli Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 hanno forti limiti ma presto toccherà ai veicoli Euro 6 a gasolio. Facciamo il punto.

Di cosa parliamo in questo articolo: 

  • Come conoscere la classe ambientale del proprio veicolo
  • La revisione auto va a verificare anche i livelli di inquinamento del veicolo
  • Firenze, blocco Diesel Euro 6
  • Il blocco definitivo del Diesel Euro 6 a Firenze
  • Il blocco definitivo del Diesel Euro 6 a Roma
  • Il blocco definitivo del Diesel Euro 6 a Bologna
  • Il blocco definitivo del Diesel Euro 6 a Milano
  • Il blocco definitivo del Diesel Euro 6 a Torino

COME SCOPRIRE QUALE SIA LA CLASSE AMBIENTALE DEL PROPRIO VEICOLO

Innanzitutto è necessario collegarsi al Portale dell’Automobilista e scoprire, inserendo il numero di targa, quale classe ambientale appartiene il proprio veicolo in modo da capire quanto è possibile circolare all’interno del proprio comune di residenza e se ci sono limitazioni.

In generale, per migliorare la qualità dell’aria sempre più città italiane vietano la circolazione alle auto più vecchie e inquinanti, specialmente Diesel. Progressivamente le auto più inquinanti saranno eliminate dalla circolazione a favore di quelle sempre più pulite.

LA REVISIONE AUTO CONTROLLA ANCHE I LIVELLI DI INQUINAMENTO DEL VEICOLI

Uno dei controlli svolti nel corso del processo di revisione dei veicoli consiste nel misurare se i livelli di inquinamento che il veicolo produce sono a norma di legge, ovvero entro i limiti consentiti. Riteniamo sia un importante check per continuare a garantire che la circolazione sia consentita solo ai veicoli che effettivamente rispettano i minimi standard per la salute di tutti.

IL BLOCCO DEFINITIVO DEL DIESEL EURO 6 A FIRENZE 

Dal 21 marzo 2021 è in vigore il blocco dei veicoli a gasolio fino all’Euro 4 compreso. Le limitazioni interessano l’area dei viali di circonvallazione e le ZTL durante le fasce centrali della giornata. L’anno prossimo entrerà in vigore una nuova normativa. Dal 1 ottobre 2024, infatti, entrerà in vigore il blocco del diesel Euro 6. Le norme subiranno un ulteriore inasprimento negli anni successivi e l’1 ottobre 2030 qualsiasi veicolo ad alimentazione Diesel non potrà più circolare.

IL BLOCCO DEFINITIVO DEL DIESEL EURO 6 A ROMA

Nella capitale d’Italia i blocchi ai diesel Euro 6 sono già in vigore. Sono infatti attive due “aree protette” dal punto di vista delle emissioni: la Fascia Verde, che include le zone limitrofe al Centro Storico e l’Anello Ferroviario, che racchiude il vero e proprio centro di Roma. In entrambe le aree il Comune prevede il blocco delle auto Euro 6 diesel solamente se i livelli di smog tollerati vengono superati per otto giorni consecutivi. In questo caso le Euro 6 diesel e benzina non possono circolare sia nella Fascia Verde, sia sull’Anello Ferroviario dalle 07:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. I blocchi entrano in vigore nella “Fascia Verde” quando l’inquinamento rilevato supera il cosiddetto “Livello rosso”.

Dal prossimo autunno entreranno in vigore nuove regole che saranno valide dall’1 novembre al 31 marzo di ogni anno. In particolare:

  • dall’1 novembre 2023: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 4 nella fascia oraria 7:30-20:30;
  • dall’1 novembre 2024: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 5 dalle 7:30 alle 20:30.

IL BLOCCO DEFINITIVO DEL DIESEL EURO 6 A MILANO

dal 25 febbraio 2019, all’interno della cosiddetta Area B (è presente la cosiddetta “Area C” ancora più centrale), è vietato l’accesso dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 7.30 alle 19.30, alle automobili a benzina Euro 0, ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ai motocicli Euro 0 e ai mezzi pesanti oltre 12 metri di lunghezza. Dal 1° ottobre 2022 il divieto riguarda le auto a benzina Euro 2 e perfino le diesel Euro 5.

MILANO, STOP DEFINITIVO AL DIESEL EURO 6 IN AREA C

  • 1° ottobre 2024: stop diesel Euro 6 A,B e C
  • 1° ottobre 2027: stop diesel Euro 6 A,B e C
  • 1° ottobre 2029: stop diesel Euro 6 D e D_Temp.

MILANO, STOP DEFINITIVO AL DIESEL EURO 6 IN AREA B

  • 1° ottobre 2025: stop ai diesel Euro 6 A, B e C
  • 1° ottobre 2028: stop ai diesel Euro 6 A, B e C
  • 1° ottobre 2030: stop ai diesel Euro 6 D e D_Temp.

IL BLOCCO DEFINITIVO DEL DIESEL EURO 6 A TORINO

La città non ha ancora emanato un regolamento che sancisce il divieto definitivo di circolazione per i veicoli Euro 6.Tutto l’anno, 24 ore su 24, festivi compresi: non circolano motocicli e ciclomotori Euro 0 e 1; Fino al 15 aprile 2023 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00 non circolano veicoli M1, M2, M3, N1, N2, N3 benzina Euro 2 e Diesel Euro 4.

IL BLOCCO DEFINITIVO DEL DIESEL EURO 6 A BOLOGNA

Nonostante livelli di inquinamento elevati, attualmente non sono stati stabiliti blocchi definitivi per gli Euro 6. Le misure di limitazione alla circolazione si attuano dal lunedì al venerdì e le domeniche (cd. domeniche ecologiche), dalle 8.30 alle 18.30, dal 1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023. Le limitazioni per l’anno 2022/2023 prevedono lo stop ai seguenti veicoli: Diesel Euro 4, Benzina Euro 2, Gpl/Benzina e Metano/Benzina fino a Euro 1 Gpl/Diesel e metano/Diesel fino a Euro 4, ciclomotori e motocicli fino a Euro 1

Riassunto:

  • Le aree urbane italiane sempre più inquinate portano a un progressivo inasprimento della severità della classe ambientale dell’auto
  • In questo scenario anche i veicoli Diesel Euro 6 sono destinati, da qui al 2030, a essere tolti dalla circolazione
  • L’obbiettivo finale è il bando dei veicoli con motori a combustione a partire dal 2035
  • Abbiamo fatto un piccolo riepilogo di cosa succederà ai Diesel Euro 6 nelle città di Firenze, Roma, Milano, Torino e Bologna

Altre fonti.

IL SOLE 24 ORE: https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2023-03-14/aree-urbane-bacino-padano-ripercussioni-salute-lo-smog-oltre-limiti-131626.php?uuid=AET9SA4C

PRESS ROOM UNIONE EUROPEA: https://www.eea.europa.eu/it/pressroom/newsreleases/molti-cittadini-europei-sono-ancora/morti-premature-attribuibili-allinquinamento-atmosferico

Condividi: