SOSTITUZIONE DELLA BOMBOLA GPL

Condividi:

Possedere un’auto con la bombola GPL ha indubbiamente dei vantaggi economici a livello di carburante ma comporta anche dei costi di manutenzione, in quanto anche la bombola GPL è soggetta a revisione e sostituzione.

Quindi bisogna chiedersi: ogni quanto va sostituita la bombola? Dove posso farla sostituire?

Le bombole GPL installate su un autoveicolo, hanno una scadenza per legge e vanno sostituite dopo 10 anni, l’operazione può essere svolta da un qualsiasi centro specializzato del Network. Ovviamente in un lasso di tempo così ampio è sempre meglio effettuare dei controlli mirati in quanto spesso oltre alla bombola è necessario sostituire anche altre parti, come la multivalvola. Ad esempio in questo caso in cui verrebbero sostituiti, oltre al serbatoio, altri componenti dell’impianto, è necessario eseguire nuovamente la prova idraulica come se si trattasse di una prima installazione. Successivamente alla sostituzione la bombola GPL sarà soggetta a collaudo presso l’Ispettorato della Motorizzazione.

Il centro revisione specializzato deve presentare la seguente documentazione:

  • Domanda redatta su modello TT2119 compilato dal proprietario del veicolo;
  • Dichiarazione di installazione a norma rilasciata dall’installatore autorizzato MCTC
  • Documentazione tecnica del nuovo serbatoio GPL (non necessaria per il metano)
  • Attestazione dei versamenti di legge effettuati: euro 25,00 su cc 9001; euro 29,24 su cc 4028

La sostituzione della bombola GPL e la revisione dei suoi componenti possono essere effettuati da tutti i nostri centri revisione specializzati nelle varie città presenti nel Network Nazionale.

Differenza tra automezzo bi-fuel e aftermarket

Intanto cosa significa bi-fuel e aftermarket? Per bi-fuel si intendo i mezzi che escono già, dalla casa madre, con l’impianto GPL, mentre gli aftermarket si riferiscono agli impianti GPL installati post-vendita.

I serbatoi GPL originali (bi-fuel) venduti dalle reti ufficiali hanno un costo molto più elevato e al centro occorre avere il nulla osta della Casa sia per montare un serbatoio commerciale equivalente sia per sostituire l’intero impianto.

Cosa si intende per serbatoio equivalente?

Quando si possiede una automezzo bi-fuel il centro revisioni specializzato, ricevuto il nulla osta dalla Casa può sostituire il serbatoio con uno dello stesso modello ma che però non è della rete ufficiale. Nel caso in cui uno decida di far l’intercambio del serbatoio con uno della rete ufficiale, quindi originale, può farlo ma ovviamente andrà in contro ad un costo decisamente maggiore.

Per quanto riguarda gli automezzi aftermarket invece la procedura è molto più semplice. Il procedimento di sostituzione e collaudo dell’impianto GPL è lo stesso, però non c’è bisogno di alcun nulla osta, dunque il centro revisioni specializzato potrà effettuare il lavoro direttamente riducendo i costi.

Condividi: