VACANZE SULLA NEVE: E’ MEGLIO IL PORTASCI O IL BOX PORTATUTTO?

Condividi:
Portasci per sci e snowboard Nordrive – ICMA

La stagione invernale pone la necessità di movimentare carichi ingombranti in auto: sci, snowboard e bagagli. Come organizzare questi trasporti in modo efficace, in piena sicurezza e senza il rischio di multe? Vediamo come:

  1. Il trasporto di oggetti ingombranti: questione di esigenze
  2. Cosa dice la legge
  3. Come possiamo interpretare queste regole?
  4. Occhio a marchi e certificazioni

IL TRASPORTO DI OGGETTI: QUESTIONE DI ESIGENZE

Il trasporto di oggetti voluminosi è possibile se seguito da determinate precauzioni. Rispettare le norme previste dal codice stradale è importante per la propria sicurezza e quella degli altri. La scelta del metodo di trasporto più adatto dipende dalle proprie esigenze e soprattutto dalle caratteristiche dell’auto. 

COSA DICE LA LEGGE

Gli articoli 164 e 169 del Codice della Strada disciplinano il trasporto di oggetti di dimensioni “importanti”. La normativa, all’art. 169, afferma che “in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. Ciò significa che sulla nostra auto possiamo trasportare di tutto ma la visuale del conducente non deve essere ostacolata e deve consentire di vedere in tutte le direzioni. Ciò vale quando l’auto è normalmente in movimento e, naturalmente, in manovra.

L’art. 164, invece, disciplina il trasporto di cose: “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”

A proposito del carico, invece, Il Cds stabilisce che questo “non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso”.

L’INTERPRETAZIONE DELLE REGOLE: SOLUZIONI

A partire da ciò che dice la legge possiamo individuare alcune soluzioni pratiche per il nostro obbiettivo.

  • Portasci e Porta snowboard. Per il trasporto di sci da discesa o da fondo il mercato offre numerose soluzioni, dal portasci sulle barre porta tutto, al portasci magnetico direttamente agganciato al tetto a quello a barre scorrevoli. Il portasci è molto utile perché: permette di trasportare gli sci al di fuori dell’abitacolo in totale sicurezza; i residui di neve non bagneranno nè gli interni dell’auto, nè gli interni del boxportatutto (se si dovesse optare per questa altra soluzione); è facile da installare e rimuovere. Di contro, non permette di trasportare altri oggetti, a differenza del boxportatutto che ha una grande versatilità e grazie agli ampi spazi permette di stivare anche bagagli e valige (stando nei limiti massimi di peso trasportabile).
Portasci scorrevole Nordrive – ICMA
  • BOX da tetto. Per gli automobilisti che non hanno individuato una soluzione specifica il box da tetto (ne abbiamo parlato trattando le soluzioni per il trasporto di bagagli in estate) potrebbe rappresentare la soluzione adatta. Questa tipologia di accessorio infatti, si presta a differenti esigenze, essendo utile sia per il trasporto di attrezzature ingombranti, come sci o snowboard, sia per tipologie di bagagli differenti. I vantaggi del boxportatutto sono numerosi: permette di trasportare sci, ma anche bagagli e valige, potendo così stivare tutto sul tetto dell’auto e riducendo al minimo l’ingombro all’interno dell’abitacolo; possono essere usati tutto l’anno anche per i viaggi estivi. Di contro però i residui di neve bagnano l’interno del box (se non accuratamente tolti), anche se per ovviare a questo sarebbe sufficiente utilizzare delle fodere per snowboard o sci; in ogni caso il box ha un massimo peso che può trasportare per essere a norma; infine lo smontaggio e rimontaggio non sono estremamente pratici.
Box portatutto Nordrive – ICMA
  • Barre universali. Sono supportate da fissaggi precisi e rappresentano la soluzione più economica ma anche quella meno sicura e stabile perciò è necessario assicurarsi di acquistare barre compatibili con la propria auto e di dotarsi di appositi agganci per fissare l’attrezzatura.

OCCHIO A MARCHI E CERTIFICAZIONI

Un ultimo valido consiglio prima di acquistare un accessorio per il trasporto di oggetti è il controllo di marchi e certificazioni. Sia che parliamo di portasci, sia di porta-snowboard, sia di box per il tetto o barre universali è fondamentale verificare il marchio produttore e le relative certificazioni. In particolare i portabagagli testati con il City Crash Test e dotati di marchio Tüv assicurano qualità e sicurezza per tutti i tipi di vacanze sulla neve.

Riassunto:

  • Il trasporto di oggetti ingombranti nella stagione invernale è funzione di esigenze, quantità di spazio disponibile dimensioni dell’automobile
  • Il Codice della Strada disciplina l’argomento agli art. 164 e 169.
  • L’interpretazione delle regole consente di individuare una serie di alternative
  • Il trasporto dell’albero di Natale esige di prendere alcune accortezze
  • Prima di acquistare un accessorio per il trasporto di cose ingombranti è sempre consigliabile verificare il marchio produttore e le certificazioni

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER ACQUISTARE I PORTASCI O BOX PORTATUTTO

Contatta gli esperti dei punti vendita ICMA Group: icmagroup.it/contatti/

SEGUICI SUI SOCIAL MEDIA

FACEBOOKwww.facebook.com/centrorevisioniauto

INSTAGRAMwww.instagram.com/cra_centrorevisioniauto/

Condividi: