App per Parcheggiare: Trova il Posto Auto Perfetto in un Click!

Condividi:

Ecco le migliori app per pagare la sosta

Le migliori APP per il pagamento della sosta

Se hai la necessità di parcheggiare in tempo per un appuntamento, cercare un punto di sosta comodo o risolvere un cronico problema quotidiano di posteggio, la soluzione può essere una app per il pagamento della sosta.

In questo articolo troverai una panoramica essenziale sulle app per parcheggiare.

  • Utilità: Le app offrono una soluzione pratica per pagare la sosta senza contanti e ottimizzare il tempo di parcheggio.
  • Vantaggi: Velocità nella ricerca di parcheggi, pagamento comodo dallo smartphone, risparmio grazie a tariffe vantaggiose, e sicurezza nelle aree di parcheggio monitorate.
  • App di spicco: Si menzionano EasyPark, myCICERO, Tap&Park, PARKMAN, PHONZIE/BMOVE, TELEPASS, e altre, ognuna con caratteristiche uniche per rispondere alle esigenze dei conducenti.
  • Innovazione regionale: Viene introdotto il progetto “Mobility as service for Italy” sulla base dell’app ROGER in Emilia Romagna, esempi di come la tecnologia stia facilitando la mobilità urbana.

Le app per pagare il parcheggio: perché sono utili?

L’applicazione per lo smartphone (per sistema Android oppure iOS) permette di parcheggiare in aree a pagamento e pagare attraverso il telefono.

Le APP permettono anche di allungare la sosta a piacimento, comodamente ovunque ci si trovi, senza doversi recare vicino all’auto.

Permettono anche di diminuire la sosta evitando di pagare più del reale necessario – a differenza di quanto avviene pagando dal parchimetro.

Quali sono i vantaggi di usare un’app per parcheggiare?

  • Velocità: Trovare un posto auto in pochi secondi, senza girare a vuoto per le strade.
  • Comodità: Pagare la sosta direttamente dal tuo smartphone, senza bisogno di contanti o parcometri.
  • Risparmio: Trovare parcheggi low cost o usufruire di sconti e promozioni.
  • Sicurezza: Parcheggiare in aree controllate e monitorate.

La lista aggiornata delle migliori APP per il parcheggio

EASYPARK

Funziona su sistemi Android, iOS e iPadOS ed è utilizzata in oltre 2.000 città d’Europa. Si scarica gratuitamente, si crea un account (gratuito), si inserisce il numero di targa del veicolo e il sistema di pagamento. Chi effettua i controlli (vigile o ausiliario della sosta) verifica dal proprio dispositivo se il numero di targa rilevato ha in corso un pagamento con EasyPark. In alcune aree è necessario apporre una nota scritta oppure il contrassegno sul cruscotto. Sarà l’App stessa a comunicare se sia necessario esporlo.

myCICERO

MyCicero è disponibile in oltre 100 città italiane. Con questa app è possibile gestire il parcheggio nella zona che ci serve ma si possono anche acquistare biglietti del treno e della metropolitana. Come si utilizza: dopo aver scaricato l’app si installa, si crea un account e si aggiunge la targa del veicolo. Quindi si attiva l’accesso alla posizione e si inserisce il codice di verifica inviato tramite SMS. Infine si sceglie un metodo di pagamento.

Ora si sceglie “Parcheggia” per selezionare il tipo di parcheggio che vi interessa. È necessario indicare l’orario di inizio della sosta e cliccare su “Attiva sosta” (il prezzo è prelevato dal credito di MyCicero).

Tap&Park

La app funziona in 15 città italiane ed è disponibile per iPhone, Android e Windows Phone. Bisogna essere registrati presso l’azienda di mobilità del comune in cui si vuole usufruire del servizio e possedere il relativo Pass (In alcuni comuni è richiesta solo la registrazione del veicolo). Da Tap&Park o dall’area riservata nel sito dell’azienda di mobilità si accede al borsellino elettronico e si effettua una ricarica con carta di credito.

PARKMAN

Parkman è disponibile per Android e iOS/iPadOS ed è tra le più utilizzate nel mondo. Una volta scaricata si crea un account e si inserisce il numero di targa (si paga con carta di credito). Trovata l’ubicazione la app ci comunica il punto dove sta per iniziare la sosta attraverso un pin verde “P”. Questa inoltre ci dà la possibilità di: estendere il periodo del parcheggio, pagare effettivamente il tempo utilizzato, ritornare alla posizione memorizzata, individuare i parcheggi più vicini a dove ci troviamo. Come le concorrenti è prevista una commissione ma se invitiamo amici e conoscenti a utilizzarla guadagnamo parcheggi gratuiti. La app prevede che sia esposto un tagliandino sul parabrezza (con scritto “Parkman”) per dimostrare di essere in regola con il parcheggio (se il vigile lo vede) ma è possibile scrivere il nome su un foglio ed esporlo.

BMOVE

A Partire dalla fine del 2022 l’app BMOVE sta sostituendo PHONZIE (funziona su smartphpone Android e iOS). Questa app individua la zona di parcheggio in cui ci si trova; l’utente (bisogna scaricare la app, installarla e creare un account) deve inserire la targa e la durata desiderata, può prolungare o interrompere la sosta in qualsiasi momento con un solo click. Ma non solo: l’app offre la possibilità di acquistare H24 permessi giornalieri di ingresso alla zona ZTL (ove possibile collegando una carta di credito oppure i sistemi Apple Pay, Google Pay o PayPal). BMOVE richiede “quasi sempre” di esporre sul cruscotto il tagliando, che si può scaricare dal sito. Oppure si può utilizzare un normale foglio di carta e scrivervi sopra, ben leggibile, “Bmove” (a Bologna, Modena, Empoli e Pesaro non è necessario).

TELEPASS

Per gli utenti Telepass oltre al servizio di superamento rapido della coda al casello autostradale è possibile gestire la sosta in molte città d’Italia. Innanzitutto bisogna stampare il tagliando e lasciarlo in vista. Poi, una volta scaricata, installata l’app e aver consentito l’accesso alla posizione, si parcheggia il veicolo sulle strisce blu, si inserisce il numero di targa e si indica il tempo di sosta (questo è prolungabile in modo da pagare solo quanto necessario). Dieci minuti prima della scadenza il telefono avvisa che il tempo di parcheggio sta per scadere. L’importo complessivo è scaricato dal conto di pagamento.

Le altre APP disponibili sono:

Ogni città ha le proprie APP per parcheggiare

Occorre sapere che in base alla città nella quale siete potreste trovare disponibili molte app per pagare la sosta, oppure, solo alcune di esse. In alcuni centri addirittura una soltanto o zero del tutto.

Per risolvere questo problema, è nato il progetto “Mobility as service for Italy” che sarà finanziato con i fondi del PNRR al fine di sviluppare una APP nazionale unica attraverso la quale sarà possibile pagare:

  • la sosta dell’automobile
  • il trasporto sui mezzi pubblici
  • bike sharing
  • Taxi
  • e molto altro.

Il progetto sperimentale in Emilia Romagna per i pagamenti dei trasporti

Visto il grande successo sia in termini di funzionamento, sia in termini di diffusione (numero di download) dell’APP ROGER per il trasporto pubblico e la sosta creata a Bologna, la Regione Emilia Romagna ha avuto la facoltà di essere la prima regione in Italia che potrà sviluppare un servizio centralizzato  denominato “Mobility as service for Italy”, con un finanziamento di  2,3 milioni di euro del PNRR.

ROGER, l’App per il trasporto pubblico

L’app Roger disponibile per Android e IOS fornisce un servizio di assistenza virtuale alla mobilità nelle principali città dell’Emilia Romagna. L’applicazione nasce per l’acquisto dei biglietti e abbonamenti per i trasporti pubblici, che possono essere acquistati e attivati direttamente in-app. Il servizio di Roger è stato poi integrato con la possibilità di pagare la sosta, previa registrazione della targa del veicolo, selezionando il punto in cui si ha parcheggiato l’auto grazie alla mappa interattiva, ed inserendo gli orari di inizio e fine della sosta. Roger offre anche la possibilità di modificare in ogni momento l’orario di fine della sosta, anticipandolo o ritardandolo a piacere, pagando direttamente dall’app con i sistemi Apple Pay, Google Pay o PayPall. Roger ha introdotto anche una funzionalità che permette di calcolare il percorso necessario. Una funzionalità simile a Google Maps che aiuta gli utenti a trovare la soluzione migliore per il tuo viaggio attraverso i trasporti pubblici del territorio in cui il servizio è attivo.

In breve.

Le app per parcheggiare consentono di trovare facilmente posti auto, pagare e gestire la sosta tramite smartphone, offrendo vantaggi come velocità, comodità, risparmio e sicurezza. Tra le principali app ci sono EasyPark, myCICERO, Tap&Park, PARKMAN, PHONZIE/BMOVE, e TELEPASS, ognuna con caratteristiche specifiche per facilitare la sosta in città diverse. Esistono anche progetti come “Mobility as service for Italy”, per unificare i servizi di mobilità a livello nazionale, e l’app ROGER in Emilia Romagna per i pagamenti dei trasporti pubblici e la gestione della sosta.

Condividi: