Pneumatici: “i 4 stagioni” come alternativa agli stagionali

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Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato che il 15 aprile scade l’obbligo di avere pneumatici invernali montati sull’auto. Su questo tema la legge dice che è obbligatorio sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi solo se i primi possiedono un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione.Tuttavia il Codice della Strada offre la possibilità di utilizzare un unico treno di gomme (le cosiddette “4 stagioni”) sempre montate.

“4 Stagioni”: buoni per tutte le condizioni meteo

Il pneumatico “All seasons” è “una specie” di gomma estiva ma capace di prestazioni superiori su fango o neve. E’ una  tipologia che l’ automobile può montare per tutto l’anno, su ogni fondo stradale e con tutte le condizioni meteo (dal caldo torrido alla pioggia, alla neve/ghiaccio). 

Queste gomme possiedono caratteristiche specifiche per quanto riguarda:

  • mescola
  • profondità del battistrada
  • scolpitura (hanno più lamelle e canali di espulsione per disperdere acqua, fango e neve)

Sono costruite con un battistrada simile a quello delle gomme invernali ma hanno una mescola simile ai pneumatici estivi. Perciò nel periodo di clima rigido hanno minori prestazioni, soprattutto su fondo bagnato e neve.

Sono prodotti con una tecnologia che dona loro un’ampia versatilità d’utilizzo, sia con alte sia con basse temperature. Sono, in pratica, gomme “ibride”.

I vantaggi

  • Risparmio sui costi di gestione (smontaggio delle estive, montaggio delle invernali e viceversa)
  • risparmio economico rispetto ad avere due treni con relativo cerchio (soggetti, peraltro, a invecchiamento)
  • Si evitano multe per l’uso di gomme non adatte
  • Il consumo delle gomme è più equilibrato
  • Si ha un maggiore comfort di guida (utilizziamo lo stesso treno 12 mesi l’anno perciò non dobbiamo abituarci a un treno diverso

Gli svantaggi

  • Le gomme 4 stagioni si consumano prima
  • Se non sono utilizzate spesso si cristallizzano
  • La resa è simile alle gomme estive ma, in generale, le 4 stagioni hanno minore tenuta di strada
  • Sono più rumorose
  • Consentono minori prestazioni
  • Producono un aumento del consumo

Le prestazioni

Certamente, durante i mesi freddi un treno di gomme invernali ha performance migliori rispetto a quelle montate per tutti i 12 mesi. Naturalmente questo dipende da numerosi fattori:

  • marchio/modello del pneumatico
  • struttura del battistrada
  • prezzo (pneumatici “4 stagioni”  di prezzo e qualità elevata arrivano “quasi” alle prestazioni di un treno di gomme invernali)

Le ragioni della scelta

Ci possono essere varie ragioni che incoraggiano questa decisione ma, in linea generale, le gomme “4 stagioni” ci sollevano dall’obbligo di sostituire ogni sei mesi un treno di gomme invernali con uno di estive.

Gli obblighi da rispettare

Se decidiamo di montare sulla nostra auto un treno di pneumatici “All seasons” è obbligatorio che rispettino entrambe queste condizioni:

  • Devono riportare un indice di velocità (è indicato sulla spalla della gomma [LINK al post sul cambio gomme e montaggio delle “estive”]) uguale o maggiore di quello scritto nel Libretto di circolazione. Altrimenti incorriamo in sanzioni, anche elevate (da 422 a 1.695€).
  • Devono riportare “anche” la sigla (sempre indicata sulla spalla) “M+S” (oppure “M&S”, “M-S”), caratteristico codice dei pneumatici invernali. In questo caso non sussiste l’obbligo di avere catene a bordo.

I produttori di pneumatici utilizzano simbologie proprie per identificare le gomme “4 stagioni”: ad esempio “4S”, “All seasons” e anche il disegno di una montagna con tre punte. In quest’ultimo caso identifica un pneumatico “4 stagioni” ma con ottime prestazioni anche con temperature inferiori a +7°C (requisito di una gomma invernale).

Quando convengono le gomme All Seasons

C’è più convenienza ad acquistare un treno di gomme “All seasons” se:

  • Il nostro chilometraggio è compreso tra 10.000 e 15.000 chilometri l’anno (quindi contenuto)
  • Guidiamo soprattutto in uno scenario urbano
  • Viviamo in aree con clima mite (scarsa neve, temperature mediamente sopra +7°C)

Quando NON convengono 

Generalmente l’acquisto di un treno di gomme per tutto l’anno non conviene (e sarebbe consigliabile avere a disposizione due treni di gomme) se:

  • Percorriamo più di 20.000 km l’anno
  • Abitiamo in un territorio troppo caldo o troppo freddo

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