Pneumatici: dal 15 maggio sono obbligatori quelli estivi (non per tutti)

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La stagione invernale 2021-22 si è conclusa da un paio di settimane (lo scorso 21 marzo è iniziata ufficialmente la primavera). Anche se il tempo atmosferico degli ultimi giorni non sembra agevolare questa consapevolezza in realtà è cominciato il termine per la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi.

Dal 15 Maggio 2022, infatti, sarà obbligatorio montare gomme estive sul proprio veicolo a quattro ruote. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada ed eventualmente procedere al montaggio.

Perché è obbligatorio montare gomme estive?

Rispetto a un pneumatico invernale la mescola di un pneumatico estivo (il tipo di gomma utilizzata) è più dura, si adatta meglio alle temperature più elevate del clima, consente prestazioni più elevate, mantiene consumi inferiori. Inoltre i pneumatici estivi consentono un maggiore (quindi migliore) controllo del veicolo e una migliore frenata.

I pneumatici invernali si riconoscono per i tasselli più sottili per aderire meglio sulla neve ed esercitare una maggiore presa. Le gomme estive hanno tasselli più spessi e scanalature diverse per creare maggiore aderenza su asfalto bagnato e abbassare il rischio di aquaplaning (un pericolo effetto di galleggiamento che porta alla perdita di controllo con conseguente elevato rischio di incidente).

Occhio alle multe

Chi non effettua la sostituzione può essere obbligato a pagare una sanzione, anche pesante. La legge, infatti, stabilisce che la multa va da un minimo di 422€ e può arrivare fino a 1.682€. E può comportare anche il ritiro del Libretto di Circolazione.

Le categorie esenti

Due tipologie di automobilisti sono esenti dall’obbligo:

–        Chi ha montate gomme “4 stagioni”

–        Chi ha montate gomme con indicato un indice di velocità uguale o maggiore a quello indicato sul Libretto di circolazione. In questo caso è possibile circolare tutto l’anno con lo stesso set di gomme.

L’indice di velocità dei pneumatici

Ogni gomma montata sul nostro veicolo ha due indici molto importanti:

–        Indice di carico: è il carico massimo che un pneumatico può sopportare quando si muove alla velocità massima (è espresso da due numeri)

–        Indice di velocità: è una lettera posta di fianco all’indice di carico e corrisponde alla velocità massima che il pneumatico può tollerare durante la guida:

o   L: fino a 120 km/h

o   M: fino a 130 km/h

o   N: fino a 140 km/h

o   P: fino a 150 km/h

o   Q: fino a 160 km/h

o   R: fino a 170 km/h

o   S: fino a 180 km/h

o   T: fino a 190 km/h

o   H: fino a 210 km/h

o   VR: oltre 210 km/h

o   V: fino a 240 km/h

o   ZR: oltre 240 km/h

o   W: fino a 270 km/h

o   Y: 300 km/h

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